Volo a Vela



-



Ogni volta, in aliante, accade una cosa unica che trasforma ogni sensazione. Lentamente si dissolve la consapevolezza di essere ai comandi di un velivolo e possiamo avvertire nitidamente ciò che davvero siamo in quel momento, trasformati nell'anima di due grandi ali bianche che scivolano nell'aria veloci e silenziose ... accarezzando quello spazio infinito dove il tempo non esiste ed il presente è la sola ed unica cosa che conta.
-
Beppe Baschieri

Il volo in aliante, anima di due grandi ali bianche Il volo in aliante, anima di due grandi ali bianche Il volo in aliante, anima di due grandi ali bianche
-
E' una vecchia immagine del 1990, a me molto cara. La foto e' stata scattata da Enzio (caro amico e pilota) mentre eravamo in volo, con due monoposto, a 2500 metri sul Campo dei Fiori.

1988-1993 2003-2005 2006-2008 2008-today
Aeroclub
Adele Orsi (Calcinate)
http://www.acao.it/
ASD
Volo a Vela Novi (Novi Ligure)
http://www.voloavelanovi.it/
Aeroclub
Giannino Paro (Biella)
http://www.aecgparo.it/
Aeroclub
Adele Orsi (Calcinate)
http://www.acao.it/

Cronologia
ASK 21
I-NIBO
Giuseppe Gandolfi ed il Bravo-Oscar mi hanno insegnato a volare, nel 1988. A Calcinate del Pesce ho potuto vivere un'esperienza grande di passione per il volo, emozioni, formazione, amicizia, ...
ASK 21
I-ZEDA
Ogni tanto qualche volo di addestramento lo facevo anche su I-ZEDA (ma sono stati pochi)
Mono ASTIR CS
I-IVBG
Bravo-Golf, il primo monoposto e la sensazione di aver fatto un piccolo passo in avanti, finalmente posso retrarre il carrello in volo, dopo il traino, per riaprirlo in sottovento (ad oggi non me ne sono ancora mai dimenticato). Nell'immagine sono in volo proprio con I-IVBG
Mono ASTIR speed
I-IVBN
Con il suo fratello I-IVBI percorrerò Rieti-Foligno-Rieti, valido per il C d'argento.
Libelle
I-TRIK
Un aliante mitico e per certi versi unico, con le sue ali leggere e allungate. Ho portato molto rispetto per questo vecchietto, che ha voluto regalarmi un po' della sua grande abilità nel salire in termica.
ASW 15
I-GLOO
Volando con I-GLOO iniziano le prime timide uscite dal cono di rientro sicuro. Per tornare al campo occorre trovare un'altra termica, inizia il volo a vela.
Twin ASTIR
I-IVVG
Con questo Twin Astir ho condotto il primo volo del mio primo stage a Rieti, accomodato dietro di me il grande Bob Monti mi ha presentato la valle di Rieti. Buon viaggio Bob ... e grazie !
Twin ASTIR
I-IVVA
Anche Victor-Alfa mi ha portato a conoscere la valle di Rieti con un secondo volo di ambientamento.
Mono ASTIR CS
I-IVBD
Finalmente in volo da solo, a Rieti.
Mono ASTIR CS
I-IVBP
Con Bravo-Papa ho realizzato, nello stesso volo, la prova di durata (oltre 5 ore) e guadagno quota (1000 mt) utili per il conseguimento del C d'argento.
Twin ASTIR
I-IVVF
Victor-Foxtrot, ho fatto un solo volo con lui ma è stata un'esperienza rarissima. Ho avuto la fortuna di spiralare fino alla base (1700 metri) di un cumulo congesto, avendo dietro di me un passeggero un po' particolare: Stanislao Wielgus. Victor-Foxtrot ha continuato a spirare fino a 3800 prima di uscire a rivedere il sole, tra mille cumuli, tutti più bassi ...
Mono ASTIR CS
I-IVBO
-
JANUS
I-IVDG
Due voli di passaggio macchina prima di volare da solo con lo Janus. Delta-Golf è stato il mio primo aliante dotato di flap. Un biposto impegnativo che mi ha regalato grande soddisfazione e un poco di esperienza in più.
Mono ASTIR speed
I-IVBI
Con il Bravo-India ho concluso il volo (Rieti-Foligno-Rieti, oltre 100 km) valido per il conseguimento del C d'argento.
LS4
I-IVFA
Che SOGNO !!! Se un giorno trovassi un LS4 usato (anche solo in discrete condizioni) non esiterei ad acquistarlo. In assoluto l'aliante su cui mi sono trovato meglio, in decollo, al traino, in termica ... in ogni fase del volo.
LS4
I-IVFB
LS4, che magnifico aliante.
Grob 103 ACRO
I-IVVJ
Tanti voli con gli amici, in compagnia del Victor-Juliet del club.
ASK 21
I-IVWG
ASK 21, non credo esista un aliante più facile e sicuro.
DG 300
I-IVPD
Finalmente un DG 300. Abituato agli onesti alianti scuola percepisco nettamente la differenza di efficenza. Basta guardare in avanti filando a 140/160 km/h per intuire quanta strada in più si possa fare. A Rieti ho volato per un intero stage sul Papa-Delta, chiudendo i primi temi oltre 250 km (di allenamento, in valle). Un'esperienza senza prezzo.
DG 300
I-IVPH
Un altro DG 300.
ASK 21
I-IVWO
-
BLANIK
I-NOVL
Dopo un periodo di forzata e necessaria pausa durato qualche anno (laurea, lavoro, casa, famiglia, ...) riapro le ali per il reintegro della licenza. L'occasione mi porta a conoscere Vittorio Borgo, volando sul mitico Blanik di Novi Ligure.
ASK 13
I-SELL
Un vecchio aliante, incontrato solo ora per la prima volta. A bordo con me Giuseppe Gandolfi, dopo tanti anni di nuovo in volo con il mio istruttore. Momenti emozionanti, che scavano nuovi ricordi, profondi e indimenticabili.
Siamo fortunati ad essere piloti.
ASK 21
I-GITO
Tango-Oscar mi riconsegna ufficialmente il reintegro della licenza, dopo un volo con il comandante Montanari.
ASK 21
I-IVWH
Si torna a veleggiare, quanto mi mancava sfiorare le nubi con le ali.
Motorfalke SF-25 80hp
D-KGAI
Ancora un piccolo passo in avanti, con Alfa-India ottengo l'abilitazione al motoaliante.
Twin ASTIR
I-IVVC
Il Twin Astir di Biella. Grazie all'Aeroclub Giannino Paro ho trovato un ambiente perfetto e vicino a casa dove svolgere l'attivita di mantenimento della licenza, in attesa di ritrovare il tempo necessario per tornare a volare sul serio.
Mono ASTIR CS
D-2391
Finalmente di nuovo al comando di un monoposto. Grazie Roberto e grazie al Giannino Paro.